NOLITE TIMERE

 
 

 “NOLITE TIMERE” è una docu fiction incentrata sulla storia di San Pietro Celestino e sul suo grandioso insegnamento spirituale, un lavoro scritto da Eulalia Caterina Rosati e da Giuseppe Tandoi il quale ne cura anche la regia. Una docu fiction che intreccia il racconto della figura di Pietro del Morrone con le storie di tre testimoni del processo di canonizzazione, tenutosi a Perugia, dal quale Pietro sarà riconosciuto Santo nel 1313.

Docu fiction su momenti di vita testimoniata, analizzata e compresa, finalmente, di Pietro del Morrone, frate del XIII secolo che è noto oltre ogni limite materiale e temporale, come “colui che fece il gran rifiuto” , verso dell’Inferno di Dante che ancora non con piena sicurezza viene riferito a Pietro che, come Celestino V, lascia il trono papale dopo soli quattro mesi. Lascia il trono, l’abito del papa, ma non il saio del monaco.

Momenti di una vita sempre difficile da raccontare, perché le tracce dirette a cui fare riferimento sono poche e, nel corso del tempo, sono state anche manipolate dall’una o dall’altra versione, dall’una o dall’altra necessità o presa di posizione.

Ci sono le testimonianze dirette del processo di canonizzazione, però, quella canonizzazione voluta anche da Filippo IV il Bello. Quindi ci sono prove inconfutabili di una vita unica, esemplare che ha lasciato un grande insegnamento che, poteva, può e potrà, oltre le spire del tempo e della storia, parlare e dare un aiuto all’umanità di ogni epoca.